Cosa puoi ottenere.
Inserendo i dati nel simulatore imposte potrai calcolare in tempo reale le imposte da versare per la presentazione della dichiarazione di successione. Potrai, se lo vorrai, anche richiedere e ottenere in tempo reale un preventivo, comprensivo di spese per imposte e costo pratica successione.
Il modulo è specifico per tutti i fabbricati che ricadono nelle categorie A e C, ad esclusione di quelli censiti in categoria A10 e C1. Sono esclusi pertanto tutti quelli che ricadono in categoria B e categorie speciali D e E.
Il simulatore calcolerà anche il valore da inserire in successione dei terreni agricoli.
Non sei registrato? REGISTRATI oppure effettua il LOGIN
Un’ ultima cosa . Dopo che avrai utilizzato l’ applicazione, sarebbe troppo chiederti di lasciare una recensione, un tuo parere o consiglio, nel’ area commenti? Sarebbe molto importante per me avere il tuo feedback in quanto potrebbe aiutarmi a fornire servizi sempre migliori sia per te che per gli altri utenti. Grazie mille!
Ottimi calcolatori per fare una successione….ho già contattato telefonicamente il Geometra e,a giorni,mi avvarrò del suo servizio.Lo consiglio🙂
Buongiorno,
ho utilizzato il simulatore imposte, ma ho un dubbio quando viene chiesto quota di possesso de cuius, considerando il fatto che gli eredi siamo io e mio fratello e da visura risulta 1/3 a me, 1/3mio fratello e 1/3 mia mamma, putroppo deceduta, il valore da inserire in denominatore è 3, lasciando 1 in numeratore, giusto?
Quindi le imposte ipotecarie e catastali vengono calcolate in base alla quota di possesso del de cuius, quindi su 1/3? Scusi ma questa cosa mi manda in confusione.
Grazie e buona giornata e complimenti per i siti :)
Grazie Monica per i complimenti :-) si devi inserire la quota di proprietà di tua madre e quindi 1/3. Le imposte verranno calcolate sul valore di 1/3 con un minimo comunque di 200 euro per ogni imposta (ipotecaria e catastale). Poi naturalmente vanno aggiunte le altre piccole imposte, come imposta di bollo, tassa ipotecaria e tributi speciali. Grazie per aver postato.
Buona sera,
dovrei presentare 4 successioni integrative per un bene sfuggito in fase di compilazione delle stesse.
Non sono riuscito a trovare le imposte minime da versare. Le 4 successione si sono aperte rispettivamente in queste date: 31/08/2000, 27/11/2006, 28/10/2009 e 14/07/2016.
Posto che oggi l’imposta minima è pari a 200 euro, può dirmi che valori inserire per queste successioni come imposta ipotecaria e catastale, posto che tassa ipotecaria, imposta di bollo e tributi speciali sono quelle odierne?
La ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Salve Luca…ora non ricordo esattamente gli importi e per arrivarci dovrei simulare delle dichiarazioni inserendo tutti i dati e questo non mi sarebbe possibile sinceramente. Mi pare di ricordare che nel 2000 i minimi fossero 129,11 ma non ho la certezza. Per questi importi dovresti contattare l’ agenzia delle entrate. Dovresti stare anche attento alle altre piccole imposte che non è detto che per forza di cose siano quelle attuali soprattutto se stai integrando delle dichiarazioni cartacee. SE stai integrando delle cartacee dovrai utilizzare i vecchi importi e non quelli attuali che vanno utilizzati per le telematiche. E’ meglio se chiedi informazioni al’ agenzia delle entrate per evitare errori. Grazie…saluti
Grazie mille. In effetti all’agenzia delle entrate ci sono stato per chiedere altre cose e ho dimenticato di chiedere gli importi minimi riferiti al periodo di apertura delle successioni; per quello che ho capito io dovrebbero essere 129,11 per quella del 2000, 168,00 per quelle del 2006 e 2009 e 200,00 per quella del 2016. Invece per le altre imposte ho chiesto e mi hanno detto che sono sempre quelle del momento in cui si va ad integrare o rettificare la successione.
Buon pomeriggio. Mi sono appena iscritta e mi sembra un buon sito. Purtroppo tocca anche a me fare una successione e volevo porle un quesito. Quale valore di un immobile (seconda casa) va inserito nella dichiarazione quando ci sono più proprietari, quello totale o quello riferito alla quota del de cuius? Grazie mille!
Salve Maria Cristina. Grazie per l’ iscrizione. Spero che troverai delle informazioni che possano aiutarti. Il valore di riferimento è quello in base alla quota del de cuius e in base a questo vengono calcolate le imposte.
direi che e’ semplicemente una applicazione fantastica! complimenti davvero!
Grazie Vincenzo. Mi fa piacere che ti piaccia e che sia utile in qualche modo. Grazie ancora!
laddove non esistono aree fabbricabili e prima casa che valore inserire in tabella?
Salve Carlo. Se devi calcolare il valore di abitazioni per le quali non si può godere del’ agevolazione prima casa, selezionerai “altri fabbricati” e inserisci la rendita catastale che trovi in visura. Il valore che otterrai sarà quello da inserire in successione.
Complimenti, sito ottimo e di facile utilizzo (cosa rara), grazie per l’impegno profuso.
Grazie Giuseppe. Questo mi fa piacere :-)
Se hai qualche suggerimento su ciò che vorresti magari trovare su queste pagine fammi sapere.
Grazie ancora per aver partecipato.
Saluti cordiali.
Buonasera, ottimo il sito. Nel simulatore calcolo imposte non ho trovato però, tra gli “altri fabbricati” la categoria C/1 – negozi – c’è un motivo. Grazie
Grazie Ferruccio. Il simulatore è specifico solamente per le categorie che hai visto. E’ specificato nel’ introduzione della pagina che sono escluse alcune categorie (dopo il tuo post ho evidenziato maggiormente), tra cui i C1. Il motivo è per il fatto che aggiungere anche le altre categorie, appesantirebbe troppo l’ applicazione rendendola troppo lenta. Eventualmente, dovrei cercare di creare delle applicazioni indipendenti per ogni categoria mancante. Vedrò non appena mi sarà possibile di aggiungerle. Grazie per la segnalazione.
Simulatore ottimo e chiaro.
Mancherebbe solo, se ho visto bene, la possibilità di scelta del “grado” di erede. Mi sembra che il calcolo sia fatto per eredi “diretti”.
Questo simulatore calcola le imposte in autoliquidazione (ipotecaria e catastale) che sono uguali per tutti a prescindere dal grado di parentela.. Quella che varia, in base al grado di parentela è l’ imposta di successione vera e propria che questo simulatore al momento non calcola. Grazie…saluti
Ciao ma se ho più di 10 terreni da calcolare come faccio?
Ciao Marco, l’ applicazione gratuita, al momento permette l’ inserimento di soli n° 10 terreni. Sto lavorando per creare un’ applicazione che permetta un numero maggiore. Grazie…saluti.
Buongiorno,
il simulatore mi sembra buono e semplice da usare. Forse sarebbe utile una sezione in cui calcolare eventuali interessi per ritardata presentazione (almeno io non l’ho trovata, nel caso me ne scuso).
Grazie
Salve Laura, hai ragione. Ci sto lavorando in effetti. Il calcolo delle sanzioni e interessi è un qualcosa di più complicato da ottenere e quindi mi occupa un tempo maggiore. Sperò di poterti accontentare. Grazie…saluti.
complimenti per il sito. il de cuius aveva anche un conto corrente con pochi euro che dovrà essere inserito nella dichiarazione di successione. posso tener buono il preventivo che mi mi è uscito dall’applicazione? grazie
Grazie Maria. Per quanto riguarda il costo del servizio, sicuramente si. Parliamo di un costo fisso attualmente di 199 euro. Per quanto riguarda le imposte in autoliquidazione, le stesse, non incidono sulle liquidità ma solo sui beni immobili per cui l’ importo non dovrebbe variare. Se dovesse variare potrebbe trattarsi di qualche decina di euro. In ogni caso l’ importo esatto delle imposte da versare si saprà con certezza una volta che vengono inseriti tutti i dati nella dichiarazione. Grazie…saluti.
grazie. molto gentile. raccolgo i documenti (circa una settimana) e ti invio tutta la documentazione per affidarti l’incarico
Grazie a te Maria per avermi contattato. Buona giornata.
complimenti
Grazie Antonio :-)
Devo rivedere i calcoli perché il terreno è edificabile
Se trattasi di area edificabile dovrà inserire nei campi il valore effettivo.
Potrebbero essere inseriti anche i codici F24 per il resto ottimo calcolatore
Non appena trovo un pò di tempo cercherò, se possibile di inserire anche i codici tributo. Grazie…saluti.
Complimenti, sito interessantissimo, soprattutto molto utile il simulatore per il calcolo delle tasse di successione.
5 stelle tranquille.
Grazie Mauro. Se hai qualche suggerimento fammi sapere. Grazie mille…saluti e buona giornata.