Servizi dedicati alla dichiarazione di successione
Calcolare valore dei terreni da inserire in successione
In questa pagina cercheremo di capire come calcolare i valori catastali da inserire in successione, relativamente ai terreni agricoli.
Ho preparato inoltre, una piccola applicazione gratuita (la trovi in fondo alla pagina), che vi consentirà, partendo dal reddito dominicale, che normalmente viene riportato nella visura catastale, di poter calcolare in automatico il valore.
Rispetto al calcolo dei valori catastali dei fabbricati, quelli dei terreni sono molto più semplici e veloci, perché non dobbiamo impostare o inserire tanti dati come i moltiplicatori catastali.
In questa applicazione, dovremo inserire il numero dei terreni, per i quali vogliamo calcolare il valore catastale da inserire in successione.
Si possono calcolare sino a dieci valori per volta. Se dovete calcolare più di dieci valori, dovrete calcolarli in più volte.
Si parte pertanto, andando a inserire il numero dei terreni dei quali vogliamo calcolare i valori singoli e ottenere la loro sommatoria.
Si inserisce il reddito dominicale del terreno, che trovate nella visura catastale, la quota di possesso del de cuius e il gioco è fatto. L’ applicazione, ti ha già calcolato il valore.
Di default, l’ applicazione inserisce come quota del de cuius il 100%, ossia 1/1. Se la quota da inserire in successione è diversa, ovviamente andrai a inserire quella corretta.
L’ applicazione, per calcolare il valore dei terreni agricoli, è valida per successioni, che si sono aperte a partire dal 3 Ottobre 2006.
Se vuoi puoi guardare il video che ti spiega brevemente come funziona l’ applicazione per il calcolo dei valori. Se invece, vuoi passare direttamente alla pagina con l’ applicativo fai click sul pulsante che vedi sotto.
Per utilizzare l’ applicazione sopra citata è necessario registrarsi in maniera gratuita naturalmente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!