Calcolare valore dei terreni da inserire in successione
Come calcolare il valore dei terreni agricoli in successione
In questa pagina cercheremo di capire come calcolare i valori catastali da inserire in successione, relativamente ai terreni agricoli.
Come per i fabbricati anche per i terreni agricoli possiamo utilizzare i moltiplicatori catastali, o meglio, il moltiplicatore, visto che per i terreni ne abbiamo solamente uno.
Ho preparato inoltre, un’ applicazione, (Vedi il pulsante sotto) che ti consentirà, conoscendo il reddito dominicale, (lo trovi nella visura catastale) e la quota di possesso del de cuius, di poter calcolare in automatico il valore da inserire in successione.
Calcolare il valore catastale dei terreni agricoli con questa applicazione è veramente semplice e veloce. Basta inserire il reddito dominicale, la quota di possesso da inserire in successione e si ottiene subito il valore.
Di default, l’ applicazione inserisce come quota del de cuius il 100%, ossia 1/1. Se la quota da inserire in successione è diversa, ovviamente andrai a inserire quella corretta.
L’ applicazione, per calcolare il valore dei terreni agricoli, è valida per successioni, che si sono aperte a partire dal 3 Ottobre 2006.
Prima di utilizzare l’ applicazione per il calcolo dei valori ti consiglio di leggere la pagina per vedere qual’ è il calcolo che viene eseguito automaticamente dall’ applicazione.
E’ sempre meglio capire il calcolo che si esegue automaticamente in modo che, se per qualsiasi motivo l’ applicazione restituisce valori arrati potremo accorgercene immediatamente.
Per utilizzare l’ applicazione è necessario essere utenti registrati. La registrazione è gratuita.
REGISTRATI gratuitamente, oppure effettua il LOGIN e attiva subito questa l’ applicazione.
Come scritto sopra per i terreni non ci sono tante variabili come per i fabbricati perché abbiamo un unico moltiplicatore che per i terreni agricoli è 90.
Il valore catastale dei terreni agricoli si determina nel seguente modo:
Reddito dominicale rivalutato del 25% per il moltiplicatore 90 per la quota di possesso del de cuius.
Esempio:
Terreno agricolo con reddito dominicale di 100 euro e quota di possesso del de cuius di 1/1
L’ operazione sarà la seguente:
(100 x 0,25 + 100) x 90 x 1
Per cui avremo
(25 + 100) x 90 x 1
Per cui
125 x 90 x 1 = Valore terreno agricolo €. 11.250,00
Questo è il calcolo che svolge per te l’ applicazione di cui ti accennavo sopra.
Come vedi il calcolo è abbastanza semplice.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!