Pino Caddeo
Oggi vi racconto qualcosa di me cosi ci conosciamo meglio. Ripercorro molto velocemente mezzo secolo della mia vita! Wow…me ne rendo conto solo ora che sto scrivendo :-)
Ogni tanto comunque è bello tornare indietro nel tempo e pensare al tempo trascorso. Provate un pò a pensare a quando eravate più giovani per qualche secondo. Quando eravate bambini, poi ragazzi e infine più adulti. Sembra quasi come se fosse ieri e invece sono passati anni. Almeno questo è ciò che succede a me.
Nasco in Germania nel 1968 da genitori emigrati.
Erano anni sicuramente difficili ma con grande entusiasmo si riusciva ad andare avanti e si intravvedevano buone prospettive. Nel 1970 ci spostiamo a Milano dove siamo rimasti sino a maggio del 1973 per approdare nella nostra terra natia, ossia la Sardegna.
Già…Sardegna! Quest’ isola meravigliosa che non smetterò mai di amare e di ringraziare per tutto quello che mi ha dato e che continua a darmi.
Quando torno indietro col pensiero e penso al 1973 si riaffacciano dentro me una marea di ricordi indelebili. Sembra quasi come se il tempo non fosse trascorso mentre invece sono passati quasi quarantott’ anni. Che tempi meravigliosi.
Mentre scrivo queste righe riaffiorano tanti ricordi, tante scene vissute, amici e persone con cui ho passato l’ infanzia nel mio piccolo paese (Borore in provincia di Nuoro) nel quale ancora vivo e lavoro.
Che dire…mi sento fortunato a vivere qui.
Andiamo avanti…
Nel 1984 mi iscrivo “ai geometri”. Non ero propriamente uno studente modello ma non ero nemmeno l’ ultimo della classe. Stavo un pò più sopra di metà classifica per dirla in gergo calcistico. Ricordo quegli anni come quelli più spensierati della mia vita…fantastici!
Nel 1989 mi sono diplomato al’ istituto tecnico per geometri di Macomer (NU). Nel 1991 ho conseguito l’ abilitazione al’ esercizio della libera professione e nel 1998 ho pensato di iniziare l’ attività che tutt’ ora porto avanti.
Il lavoro al’ inizio non era tantissimo, anzi faticavo non poco a trovare i committenti essendo che ero abbastanza giovane e avendo iniziato da pochissimo tempo. Mi impegnavo comunque e quando avevo tra le mani qualche pratica di progettazione cercavo di portarla a atermine nel migliore dei modi.
Ci perdevo anche parecchio tempo in più rispetto al necessario per fare delle viste 3D, immagini fotorealistiche ecc. Tutte cose che il committente magari non mi chiedeva, d’ altronde il tempo ce l’ avevo e poi in realtà ho capito che quel tempo che sembrava sprecato in realtà mi faceva crescere.
Erano anni dove andavi avanti grazie al’ entusiasmo e questo grazie a Dio non mi è mai mancato per cui in qualche modo riuscivo ad andare avanti. Però tuttavia sentivo che non si poteva continuare cosi. Bisognava in qualche modo migliorare.
Da li ho iniziato a pensare che internet avrebbe potuto aiutarmi e cosi è stato.
Oggi nel 2022 mi occupo esclusivamente di pratiche di successioni e volture catastali in tutta Italia grazie a internet. Aiuto centinaia di persone che hanno bisogno di aiuto nel disbrigo delle pratiche.
Inoltre collaboro con altri colleghi, ingegneri, architetti, avvocati e altri professionisti che per qualsiasi motivo non possono occuparsi direttamente delle pratiche di successione.
Vuoi sapere come ho iniziato a lavorare su internet in tutta Italia?
Fai click qui sopra.
Commenti recenti