La mia storia con internet
Come internet mi ha aiutato nel lavoro
Correva l’ anno 1998.
Anno in cui avere la connessione a casa o in ufficio costava un occhio della testa, ma poi arrivò TISCALI che offriva la connessione ad internet a prezzi abbordabili e di conseguenza un pò tutte le più grandi compagnie si adeguarono.
Decisi di attivare subito la mia prima connessione analogica con una velocià incredibile a 56 kb (lenta da morire). Sicuramente i più attempati si ricorderanno che con quel genere di connessione attiva il telefono risultava sempre occupato :-)
Io rimanevo connesso alla rete quasi tutto il giorno per cui il nostro telefono era sempre occupato. E mi ricordo che mia madre con molta pazienza mi diceva di “staccarmi ogni tanto”
Nel 1998, con questo pò pò di connessione decisi di creare il mio primo sito internet. Il lavoro non era tantissimo e quindi avevo parecchio tempo da dedicarci. D’ altronde erano gli anni della “New Economy” e io in qualche modo volevo farne parte.
Al’ epoca le pagine internet si costruivano con “Frontpage” o Dreamweaver”, ma anche col programma di scrittura della microsoft “Word”.
Non so perché volevo avere a tutti i costi un mio sito internet per cui mi ci buttai a capofitto, anche se ovviamente non avevo nessuna esperienza nel settore. Avevo comunque tantissima voglia di “farmi il sito” che riuscii a mettere in piedi qualche pagina.
Oggi, per scrivere queste righe ho provato a cercarlo e come l’ ho rivisto non credevo ai miei occhi! Ancora li quelle pagine, quegli articoli e quelle immagini “GIF” che tanto si utilizzavano ai tempi e che oggi riguardandole mi hanno fatto sorridere.
Mi sono riaffiorati tanti ricordi e vicende passate in questi 24 anni (pensate che Google non era ancora nato o forse era appena in fasce).
Le notti passate insonni per scrivere gli articoli, caricare le immagini cercando di inventare nuovi servizi online da offrire ai visitatori delle pagine. Tante speranze e tanti progetti di cui alcuni non sono andati avanti ma altri invece si.
Da Web.tiscali.it/geompinocaddeo a www.visurnet.com
Benchè il sito web.tiscali.it/geompinocaddeo non era fatto da un web designer ben presto iniziò a posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca (erano in voga Virgilio.it, Lycos, Libero e tanti altri) perchè era ricco di contenuti.
Poi arrivò Google e sapiamo tutti come è andata a finire. Oggi possiamo dire che è l’ unico motore di ricerca.
Google indicizzò molto bene le mie pagine e quindi, da poche decine di utenti giornalieri passai alle centinaia. Offrivo il servizio delle visure online, anche se di online c’ erano solo le richieste via mail. I servizi telematici non esistevano ancora.
Per cui per richiedere le visure catastali dovevo andare direttamente in catasto a Nuoro. Richiedevo le visure le imbustavo e le spedivo per posta al committente con pagamento in contrassegno.
Roba che oggi ripensandoci rido di me stesso! Mia madre che mi diceva: “Pino dove stai andandooo!!! Non vedi che fuori nevica?? Risparmia i soldi della benzina!!!”
Oggi quando parliamo di quel periodo ci facciamo certe risate!!
Il mio problema poi, era quello che non avevo i sofisticati sistemi di pagamento odierni e inoltre non volevo far pagare in anticipo il servizio delle visure (oggi faccio ancora così) perché pensavo che le persone non si sarebbero fidate di fare il pagamento prima di ricevere i documenti e di conseguenza non avrebbero mai richiesto il mio servizio.
Per cui l’ unico modo che dava un pò di garanzia al cliente e un pò anche a me, era quello del pagamento alla consegna dei documenti. Da qui l’ idea del contrassegno, ossia del pagamento al momento del ritiro.
Ogni tanto qualche busta tornava indietro però nel complesso il servizio portava qualche frutto. Questo mi incoraggiò ad andare avanti e continuai su quella strada. Oggi dico che sono stato fortunato a crederci.
Arriva il sito www.visurnet.com. Era il 2002.
Le cose andavano benino e i visitatori del sito erano in aumento. Il sito arrivava ad avere anche 1.000 visitatori al giorno (certo la maggior parte non chiedeva i miei servizi) e io sempre li a guardare il contatore degli accessi :-)
Quello che più mi affascinava era il fatto di avere richieste da tutta l’ Italia (circa una trentina al mese) e da li capii che internet poteva essere effettivamente qualcosa di buono. La bolla della New Economy appena esplosa in quel periodo, forse poteva riservare ancora qualcosa di buono.
Dopo quattro anni di gestione del sito web.tiscali.it/geompinocaddeo decisi che era il momento di avere un dominio dal nome più professionale e visto che il servizio era incentrato sulle visure, pensai di richiedere il dominio visurnet.com. Il dominio era ancora libero e io fui felice di poterlo avere. Correva l’ anno 2002.
Da li fu tutto un crescendo. Gli utenti aumentavano sempre di più e i miei articoli venivano condivisi sempre più su internet. Arrivarono nel giro di qualche anno a circa 2.000 ingressi al giorno per poi stabilizzarsi sui 5.000 nel 2006.
Devo dire che al’ epoca era più semplice posizionarsi sui motori di ricerca in quanto non c’ era tanta concorrenza. Ho studiato SEO per il posizionamento e strategie di marketing e quindi riuscivo a gestire adeguatamente la cosa.
Devo dire che grazie al sito visurnet.com sono riuscito a crearmi una nicchia di lavoro che non mi ha fatto di certo arricchiere, ma mi ha comunque aiutato ad andare avanti in periodi non del tutto semplici.
E devo dire grazie soprattutto alle persone che hanno avuto fiducia in me e nei miei servizi considerando il fatto che non sapevano niente di me e che quindi non mi conoscevano se non per ciò che scrivevo sul mio sito.
Ho sempre cercato di lavorare onestamente dando un occhio di riguardo e massima fiducia ai miei clienti (la maggior parte erano fuori dalla Sardegna) e questo credo che sia stata l’ arma vincente e che mi ha fatto continuare il mio percorso online.