L’ invio telematico della successione slitta al primo gennaio 2019


proroga al 2019 per l' invio telematico della successione

Con provvedimento n° 305134 del 28 dicembre 2017, il direttore dell’ agenzia delle entrate approva il nuovo modello per l’ invio telematico della successione e contemporaneamente proroga per un altro anno la possibilità di utilizzare ancora il vecchio modello 4.

continue reading

F24: Dal 2017 le imposte di successione si pagano solo con F24


esempio di modello F24

Modello F24: Dal 2017 le imposte di successione si pagano solo con F24

A partire dal 2017 il modello F23 non potrà più essere usato per il versamento delle imposte in autoliquidazione. Al suo posto dovrà essere utilizzato, esclusivamente il modello F24. Cosa cambiera?

Dal punto di vista economico…nulla! Bisognerà abituarsi però a compilare un nuovo modello, che prevede l’ utilizzo di nuovi codici tributo.

Sarà, dunque, necessario prendere confidenza con i nuovi codici tributo. In questa pagina cercheremo di analizzarli uno ad uno.

continue reading

interessi: aggiornamento nelle successioni con ravvedimento


interessi legali

Saggio d’ interesse allo 0,1% per il 2017

Con decreto del Ministero dell’ economia e delle finanze, è stato ritoccato al ribasso il il saggio degli interessi legali. Per quanto riguarda le successioni è necessario conoscere il giusto tasso di interesse, quando andiamo a presentare una dichiarazione di successione con ravvedimento. In questo caso, infatti, oltre a calcolare le sanzioni, dobbiamo anche calcolare gli interessi legali.

continue reading

Scrivania del territorio: il nuovo software per il catasto


desktop scrivania del territorio

L’ agenzia delle entrate lancia il nuovo software per il catasto

Per i professionisti del settore catastale ci sarà un nuovo software, messo a disposizione dall’ agenzia delle entrate. Il nuovo software servirà per l’ aggiornamento delle pratiche catastali. Il nome del software è: “scrivania del territorio”. E’ accessibile dall’ home page del sito dell’ agenzia delle entrate, alla sezione: servizi ipotecari e catastali online.

continue reading

Trasmissione telematica successione e voltura catastale


trasmissione telematica
Con provvedimento del 27 dicembre 2016, l’ Agenzia delle entrate, ha approvato il nuovo modello di dichiarazione di successione e volture catastali. Con il nuovo modello e disposizioni, sarà possibile, per il contribuente, trasmettere per via telematica, la dichiarazione di successione e volendo anche la voltura catastale, che normalmente si presenta subito dopo aver registrato la dichiarazione di successione.

continue reading

Presentazione Telematica della dichiarazione di successione


trasmissione successione online

Dovrebbe terminare entro il 2017 l’ iter per consentire ai contribuenti italiani, l’ invio telematico della dichiarazione di successione. Non mi è ben chiaro al momento il funzionamento, tuttavia credo sia un buon passo in avanti, verso l’ agevolazione dei contribuenti.

continue reading