Presentazione Telematica della dichiarazione di successione
Dal primo gennaio 2019 ci sarà solamente l’ invio telematico
La dichiarazione di successione diventa telematica dal 2019
Presentazione telematica della dichiarazione di successione: Ebbene si! Siamo quasi pronti. Pare che dal 2019 la dichiarazione dis uccessione potrà essere trasmessa solo telematicamente.
Ci saranno delle eccezioni e lo vedremo sulle pagine del nostro sito.
Ultimo aggiornamento: Domenica Dicembre 02, 2022 11:21
Il processo per l’ invio telematico della successione avanza. Previsto per il 2018/2019.
Dovrebbe terminare entro il 2017 l’ iter per consentire ai contribuenti italiani, l’ invio telematico della dichiarazione di successione. Non mi è ben chiaro al momento il funzionamento, tuttavia credo sia un buon passo in avanti, verso l’ agevolazione dei contribuenti.
Con l’ invio telematico della dichiarazione di successione, dovrebbe essere possibile anche inviare la voltura catastale, anche questa con invio telematico.
Quindi sostanzialmente, con un unico adempimento sarà possibile trasmettere la dichiarazione di successione e la voltura catastale per l’ aggiornamento della ditta.
Il tutto attualmente (marzo 2016) è ancora in fase di sperimentazione. Entro il 2017 il tutto dovrebbe diventare operativo.
Aggiornamento del 02/01/2022 riguardo al modello telematico per successione
Ne è passato di tempo da quando ho scritto il paragrafo che vedi sopra relativo al nuovo modello telematico per successione. Quasi sei anni…
Devo dire che non ho utilizzato subito il nuovo modello telematico (si poteva già utilizzare dal 2017) ma nei due anni transitori, durante i quali si poteva utilizzare sia il nuovo modello che il vecchio (modello 4) ho continuato ad utilizzare il sistema cartaceo.
Questo perché volevo essere sicuro prima di utilizzarlo del suo funzionamento.
In effetti nei primi due anni la trasmissione telematica ha creato qualche contrattempo, ma devo dire che da quando nel 2019 è diventata l’ unica opzione sono cambiate parecchie cose.
Oggi l’ invio telematico è obbligatorio, però sinceramente il modello cartaceo non mi manca per niente.
Oggi posso inviare direttamente le dichiarazioni di successione per i miei committenti e non c’ è più bisogno di fare file agli sportelli, se non per qualche rara eccezzione.
Grazie al’ abilitazione come intermediario (ENTRATEL) posso aiutare molto più facilmente coloro che mi contattano e che mi chiedono di predisporre la dichiarazione di successione.
Per cui mi sento di dire che sotto il punto di vista della dichiarazione di successione le istituzioni hanno fatto un buon lavoro.
Spero che la pagina sia stata di vostro gradimento. Se avete qualche dubbio in merito potete lasciarmi un vostro gradito commento.
Come al solito vi ricordo che potete iscrivervi al mio canale Youtube, dove trovate svariate guide su come compilare una dichiarazione di successione.
Ti ricordo ancora che è sempre attivo il servizio dedicato alle successioni, attivo in tutta Italia (Escluse provincie Di Trento e Bolzano) che ti aiuta nel disbrigo delle pratiche.
Se dovessi aver bisogno di aiuto per la compilazione e l’ invio della dichiarazione di successione e volessi saperne di più, ti invito a contattarmi facendo click qui sopra. Ti risponderò entro brevissimo tempo.
Se hai bisogno di un contatto immediato puoi chiamarmi al 0785/387704 – 339/3600206. Oppure anche attraverso la live chat (vedi pulsante in basso a destra)
Il tuo parere mi interessa!
hai un dubbio sul’ argomento trattato, oppure hai bisogno di un’ informazione? O vorresti che venisse affrontata una problematica particolare di tuo interesse? Fammi sapere nei commenti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Speriamo che il programma dell’ amministrazione finanziaria agevoli il contribuente…