desktop scrivania del territorio

Arriva il desktop del territorio

L’ agenzia delle entrate lancia il nuovo software per il catasto

Per i professionisti del settore catastale ci sarà un nuovo software, messo a disposizione dall’ agenzia delle entrate. Il nuovo software servirà per l’ aggiornamento delle pratiche catastali. Il nome del software è: “scrivania del territorio”. E’ accessibile dall’ home page del sito dell’ agenzia delle entrate, alla sezione: servizi ipotecari e catastali online.

I professionisti del settore potranno accedere, direttamente dal loro computer, alle banche catastali e ipotecarie. Il tutto rientra nel piano della semplificazione, per cui l’ intento principale è quello di semplificare per l’ appunto la vita ai contribuenti e ai tecnici che operano nel settore, previste dal nuovo sistema integrato del territorio “SIT”.

Processo articolato in cinque fasi

Il nuovo sistema si articola in cinque fasi

  1. Autenticazione dell’ utente
  2. Possibilità di reperire le informazioni da parte del professionista
  3. Compilazione delle informazioni
  4. Attivazione dei servizi
  5. Trasmissione per via telematica della documentazione

Le nuove funzioni

Il nuovo software rilasciato dall’ agenzia delle entrate, verrà gradatamente aggiornato e implementato con nuove funzionalità che permetteranno un dialogo tra i diversi software già utilizzati attualmente, quali il docfa, docte, unimod, pregeo e voltura. per il momento l’ invio della documentazione, avverrà come di consueto, ossia attraverso il sister.

E’ previsto, comunque in un futuro prossimo l’ aggiornamento del software “scrivania del territorio” che permetterà l’ invio delle pratiche direttamente dall’ interfaccia del software stesso.

Nell’ ottica della semplificazione

Il nuovo software “scrivania del territorio” è studiato in un’ ottica di semplificare le varie procedure a noi professionisti che operiamo soprattutto nel campo catastale e in quello della pubblicità immobiliare. A parer mio, anche noi, in Italia, iniziamo a fare dei buoni passi verso una maggiore semplificazione. Semplificare, oggi significa soprattutto velocità e una migliore predisposizione delle varie pratiche. Questo naturalmente porta dei vantaggi ai professionisti, ma anche anche ai cittadini che commissionano le pratiche.

Scarichiamo il software scrivania del territorio

Per scaricare il software “scrivania del territorio” possiamo andare sul sito dell’ agenzia delle entrate al seguente indirizzo: www.agenziaentrate.it. Sulla barra del menu in alto, facciamo clik su “servizi online”. Si aprirà una pagina con i servizi online. Fate clik sul primo link che vedete: “servizi catastali e ipotecari”. Si aprirà una ulteriore pagina con svariati link. Cercate la voce “scrivania del territorio” sotto la sezione “servizi senza regitrazione”. Fate clik sul link “scrivania del territorio” e si aprià la pagina dalla quale potrete scaricare il software.

Modalità online e offline

Col software “scrivania del territorio” è possible lavorare in modalità online e offline. In modalità online è necessario autenticarsi esclusivamente con le credenziali usate per accedere al sister per l’ invio telematico.